Una giornata da non dimenticare!
 
Il ventitré gennaio a Camerata Nuova come ogni anno, organizzata dalla Pro-Loco, si è svolta la sagra della braciola a commemorazione dell'avvenuto incendio del 9 gennaio 1859 che distrusse l' originario paese “Camorata”.
 
Questa edizione della braciolata ha assunto un particolare significato, infatti dopo lunghe ricerche effettuate dall'Associazione Pro Camorata è stato possibile ritrovare ed esporre nell'aula consiliare del Comune di Camerata la copia del quadro “Brand im Sabinirgebirger" di August Weckesser che ritrae l'incendio dell'originario Paese; la copia è stata donata all'Associazione dal museo di Ogni Santi di Schaffhausen sito in Svizzera dove è conservato l'originale.
 
Il quadro, del quale si erano perse le tracce, oltre ad essere di notevole pregio artistico, assume per la popolazione di Camerata un importante valore emotivo, rappresenta il legame con le proprie origini e la storia dell'antico Paese andato distrutto; l'opera sarà esposta nella sala consiliare fino a quando avrà la sua legittima e definitiva collocazione nel costituendo museo interattivo della montagna, delle arti e tradizioni popolari che l'Associazione Pro Camorata intende realizzare.
 
La mattina alla presenza dell'intera popolazione, del Sindaco di Camerata, dei componenti dell'Associazione Pro Camorata e di una delegazione intervenuta all'iniziativa in rappresentanza del Museo e del Sindaco di Schaffhausen, con una semplice emozionante e commovente cerimonia è stata restituita con l'esposizione della copia questa importante opera alla nostra piccola comunità.
 
 
Nel pomeriggio, presso il centro visite del parco di Camerata si è svolto a cura dell'Associazione Pro Camorata un dibattito pubblico con tema “Promuovere l'arte e il turismo nel nostro territorio”, al quale sono stati invitati a partecipare oltre alla cittadinanza le Istituzioni Amministrative dei Comuni della zona, le Associazioni culturali ed il parco dei Monti Simbruini.
Nell'ambito del dibattito, l'Associazione, Pro Camorata ha presentato il libro “Camorata una storia Durata 1000 anni” da lei prodotto con articoli e raccolta di documentazione a testimonianza della storia e delle nostre origini, affinché nel nostro Paese sia presente con possibilità di divulgare una pubblicazione peculiare, che tratti di questi argomenti, in quanto attualmente non sono disponibili libri o ristampe di libri in merito con queste caratteristiche.
Nel corso del dibattito l'Associazione ha esposto quelli che sono i suoi obiettivi primari:
 
  • --->   Costituzione del Museo interattivo della montagna, delle arti e tradizioni popolari, da realizzarsi a Camerata presso i locali non utilizzati del centro di recupero della fauna selvatica.
  • --->   Progetto di campi di lavoro internazionali di volontariato finalizzati al recupero dei sentieri dei ruderi di Camerata Vecchia, per rendere agevole l'accesso ed effettuare visite turistiche guidate a tale importante sito archeologico.
  • ---->  Progetti relativi alla tutela e salvaguardia del propria cultura, patrimonio artistico, identità, tradizioni, contesto ambientale, qualità della vita e servizi.
  • ---->  Progetti finalizzati alla promozione turistica, scoperta e difesa dei nostri territori, a favore dello sviluppo eco sostenibile di tutte quelle attività agro alimentari, artigianali che oltre a rappresentare un autoctono patrimonio di antica sapienza e di tecnologie, possono divenire un auspicabile volano di ripresa economica ed occupazionale per la popolazione dei nostri territori incontaminati.
  •  
 
                                                                                                Associazione Pro Camorata.