Resoconto Dibattito e Visita di Roger Fayet a Camerata Nuova
A seguito del 150° anniversario della distruzione dell'originario paese di Camerata avvenuto nel gennaio del 1859 a causa di un incendio, si è tenuta come ogni anno la celebrazione di tale disastroso evento commemorato con la “Braciolata”organizzata dalla Pro-Loco di Camerata Nuova il 17/01/2010
Questo anno tale iniziativa ha assunto un particolare significato in quanto grazie alle ricerche effettuate in collaborazione da alcuni cittadini del Paese. Stefano Nardi e Sante Fioravanti, si è giunti al ritrovamento di un quadro dipinto da August Weckesser, pittore svizzero, raffigurante l'incendio avvenuto.
Il quadro intitolato(Brand im Sabinergebirge), per gli abitanti di Camerata rappresenta un forte legame con le proprie origini, fino ad oggi il nome dell'autore del dipinto, il luogo di collocazione del quadro erano sconosciuti e le stampe in possesso dei cittadini non riproducevano fedelmente il quadro in tutti i suoi dettagli.
Dalle lunghe e complesse ricerche effettuate si è appreso che il quadro è conservato nel Museo di Ognissanti di Schaffhausen in Svizzera.
A seguito della scoperta, che ha suscitato un notevole e vivo interesse, si è costituito il Comitato PRO CAMORATA formato dai cittadini, che in data 12/12/09 ha organizzato un viaggio a Shaffhausen per ammirare il quadro esposto e contestualmente prendere contatti con il direttore del museo Dott. Roger Fayet( che tra l'altro è anche Presidente del INTERNATIONALER MUSEUMSRAT Svizzero) .
Proprio la storia e il legame che unisce gli abitanti di Camerata a questo quadro, hanno determinato un grande interesse nella stampa Svizzera, ma soprattutto il coinvolgimento emotivo dimostrato, ha permesso di sviluppare l'inizio di una relazione con il direttore del museo, che si è mostrato immediatamente entusiasta ed ha accolto l'invito del Comitato ad essere presente a Camerata per il giorno della “braciolata” per visitare e conoscere i luoghi dove August Weckesser ha vissuto e lavorato.
A seguire il comitato pro-Camorata, insieme alla Pro-Loco e nell'ambito della celebrazione, ha organizzato un dibattito pubblico, invitando le Istituzioni Pubbliche, le Associazioni Culturali ed il nostro Ospite di Schaffausen, a discutere i i molteplici obiettivi che il Comitato Pro-Camorata si è prefissato con la sua costituzione ovvero:
- Proposta di un gemellaggio con la cittadina di Shaffhausen dove è esposto il quadro.
- Proposta di Istituzione di un museo della Montagna e delle tradizioni popolari dove esporre una copia dell'originale del quadro dell'incendio, ed eventuali altre opere
- Proposta di Recupero dei ruderi di Camerata con interventi adeguati e competenti sotto il profilo archeologico.
- Proposta di Organizzazione un nuovo viaggio in massa dei cittadini di Camerata al museo di Shaffhausen per ammirare l'originale del quadro .
Al Dibattito, Il Sindaco di Camerata Nuova, Ezio Pilota, lodando l’iniziativa del Comitato Pro-Camorata, si è impegnato su tutti i punti ad operare per quanto di propria competenza e possibilità mentre il rappresentante del parco dei Monti Simbruini, Alberto Foppoli, ha assicurato il proprio sostegno alle iniziative proposte, arrivando anche ad ipotizzare, nella impossibilità di reperire strutture idonee, un utilizzo dell’edificio costruito dal parco dei Simbruini a Camerata Nuova.
Il Sindaco di Cervara, Luigi Rossi, ha evidenziato la necessità di dare sostegno a questo genere di iniziative poiché sono propedeutiche allo sviluppo turistico della zona, ed ha invitato il Sindaco di Camerata e quello di Cineto Romano a coordinarsi dato che i tre comuni sono uniti, oltre che dalla condivisione dello stesso Segretario Comunale, anche dal fatto che il Pittore August Weckesser ha soggiornato e dipinto nei tre paesi.
Le Associazioni culturali presenti al dibattito in merito agli obiettivi si sono mostrate favorevoli alla loro realizzazione impegnandosi a sostenere in modo coordinato e propositivo le iniziative del Comitato .
Scene del dibattito su "Weckesser e gli Artisti del Gran Tour nella nostra Zona e l’opportunità di fare un gemellaggio con il Museo di Ognissanti Shaffhausen"