A distanza di un mese dalla nostra denuncia pubblica, Camerata Vecchia continua ad essere sepolta dalla vegetazione, i numerosi escursionisti che vi arrivano si devono accontentare di osservare la vegetazione che cresce piuttosto che osservare l’antico abitato ormai indistinguibile.
Il Sindaco di Camerata Nuova non ha neppure trovato il tempo di telefonare al Parco dei Monti Simbruini o di chiedere a qualche volontario la pulizia della vegetazione a Camerata Vecchia.
A questo punto ci domandiamo: se questo è il livello di cura che l’Amministrazione Comunale di Camerata Nuova presta a questo sito archeologico, che senso ha spendere soldi per il suo recupero, se poi si lascia tutto nell’abbandono più totale?
Ancora una volta le foto testimoniano quando già denunciato un mese fa.
Ultimo ma non ultimo, nell’abbandono totale va evidenziata la presenza delle ossa degli antichi cameratani che sono sotto l’arco della chiesa principale e sconsacrata di Camerata Vecchia, segno evidente del collasso di alcune delle tombe interne alla chiesa.
Come si può osservare dalle foto, queste ossa sparse lasciate esposte alle intemperie rappresentano una ulteriore offesa a questo luogo e una mancanza di rispetto per gli antichi concittadini Cameratani.
Basterebbe veramente poco raccogliere questi resti e dagli una dignitosa collocazione.