Ritrovata la Campana Rubata della chiesa della Madonna delle Grazie di Camerata Vecchia

Con grande gioia abbiamo appreso del ritrovamento della campana della chiesa Madonna delle Grazie la cui scomparsa era stato prontamente segnalato dal Presidente Stefano Nardi della nostra Associazione Pro Camorata in data 22 dicembre 2021, ringraziamo le Forze dell’Ordine artefici del rinvenimento.

Siamo convinti che aver pubblicizzato e reso di dominio pubblico il vile gesto, attraverso il mass media, è stato un essenziale contributo al ritrovamento della campana.

Ringraziamo i giornalisti che con puntuali articoli e foto della campana hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica il furto compiuto, che ha oltraggiato la popolazione della piccola comunità di Camerata Nuova; la grande risonanza di quanto accaduto pensiamo che sia stato un deterrente che ha probabilmente impedito ai malfattori di collocare la campana sul mercato illecito delle opere d’arte.

Ci auspichiamo che al più presto la campana sia ricollocata nella sua sede originaria, in quanto ha un valore che va oltre quello economico, infatti rappresenta la storia, le radici e l’identità della popolazione di Camerata Nuova, elementi che nel loro insieme costituiscono il senso di appartenenza, culturale e religiosa dell’intera comunità.

Come Associazione che da molteplici anni opera con azioni di volontariato sul territorio volte alla sua valorizzazione, continueremo a vigilare nella speranza che l’amore e la difesa del patrimonio storico naturalistico dei nostri luoghi sia obiettivo condiviso dalla popolazione tutta e dagli Enti Pubblici preposti.

                                                                                              Associazione Pro-Camorata

 

Campana Ritrovata
Campana Ritrovata della chiesa della Madonna delle Grazie: foto a cura della Redazione di ConfineLive